Telefono Azzurro seleziona operatori per la copertura di posti di lavoro presso diverse sedi in Italia.
Sono infatti attive diverse ricerche di personale per aspiranti operatori linea di emergenza 114, operatori servizio ascolto e operatori servizio ascolto e consulenza.
Vediamo insieme le posizioni richieste, i requisiti e le informazioni utili per candidarsi.
LAVORO PER OPERATORI DI TELEFONO AZZURRO
Telefono Azzurro sta facendo crescere la sua rete di centri operativi, collaborando con scuole e enti locali per essere più vicina ai bambini e agli adolescenti. Inoltre, sta sviluppando servizi digitali, come l’ascolto via chat, per raggiungere i giovani dove trascorrono il loro tempo online.
Nell’ambito di questa espansione, la Fondazione SOS Telefono Azzurro sta ampliando il suo organico e attualmente seleziona operatori linea di emergenza 114 per il suo servizio di ascolto multi – canale, operatori servizio ascolto (assistenti sociali, operatori giuridici, psicologi) e infine operatori servizio ascolto e consulenza.
Le posizioni aperte sono disponibili in varie città, in base al ruolo da ricoprire. Le sedi principali sono Milano, Roma e Palermo.
Avvisiamo gli interessati che è attiva anche la possibilità di svolgere un tirocinio come operatore servizio ascolto e consulenza e operatore servizio di emergenza.
A CHI SONO RIVOLTE LE SELEZIONI
Per la posizione di operatore Telefono Azzurro sono richiesti vari requisiti, a seconda del contesto d’inserimento: se nella linea dedicata all’emergenza oppure presso il servizio ascolto o, ancora, nell’ambito del servizio ascolto e consulenza.
In linea di massima, i profili cercati hanno una laurea in un ambito correlato al settore d’intervento, come ad esempio servizi sociali, psicologia, sociologia, giurisprudenza, scienze umanistiche. È essenziale una spiccata sensibilità verso le tematiche legate al benessere psicofisico e alle emozioni di coloro che chiamano, siano essi minori o adulti preoccupati per loro.
I candidati devono essere predisposti all’ascolto attivo, flessibili, motivati, in possesso di spiccate doti organizzative e di problem solving.
Rimandiamo alla lettura delle singole offerte di lavoro per operatori Telefono Azzurro per conoscere ulteriori dettagli, quali le caratteristiche personali e i requisiti preferenziali utili ai fini della selezione.
MANSIONI PRINCIPALI
Le attività e le responsabilità legate al ruolo di operatore linea di emergenza 114 si focalizzano sull’accoglienza e supporto delle richieste di aiuto provenienti da bambini e adolescenti, tramite canali come linea telefonica, chat, social media e Internet. Questo lavoro implica non solo un ascolto attivo e una gestione emotiva del primo contatto, ma anche una valutazione accurata delle richieste ricevute e il coinvolgimento delle agenzie territoriali competenti per i singoli casi.
Inoltre, il monitoraggio continuo e i follow – up delle attivazioni sono essenziali per verificare l’esito degli interventi. A completamento di queste attività, viene svolto anche un importante lavoro di ricerca e analisi delle problematiche connesse all’emergenza e ai servizi.
CANDIDATURE
Per candidarsi alle offerte di lavoro per operatori Telefono Azzurro occorre visitare questa pagina del sito internet ufficiale, dove candidarsi per il ruolo prescelto.
Nella stessa pagina è possibile visionare tutte le altre posizioni aperte in azienda e inviare una candidatura spontanea.